Produttori
CIMsystem
CIMsystem logo
CIMsystemVia Monfalcone20092, Cinisello Balsamo MI
prodotto finale OT Bridge CEPROSEM
Dalle aziende

L'implantologia si sta da anni evolvendo verso la creazione di dispositivi fissi, diventati importanti per i pazienti poiché offrono un senso di stabilità maggiore e sono più facilmente accettati a

L'implantologia si sta da anni evolvendo verso la creazione di dispositivi fissi, diventati importanti per i pazienti poiché offrono un senso di stabilità maggiore e sono più facilmente accettati a livello psicologico.
La ricerca scientifica ha permesso di realizzare importanti progressi in tal senso, con progetti di punta come il protocollo OT Bridge, realizzato da una serie di elementi innovativi in grado di stabilizzare maggiormente la protesi pur riducendo il numero delle viti impiantate.

La realizzazione delle connessioni implantari può essere molto complessa nel caso in cui si tratti di fori particolarmente angolati da realizzare, ne consegue che la possibilità di ridurre le viti da attaccare rappresenta per l’operatore una semplificazione del lavoro non indifferente. 


progetto fresatura

La lavorazione di connessioni estremamente angolate con sistema OT Bridge non è comunque semplice da realizzare in quanto richiede strumenti specifici, realizzati anche sulla base delle caratteristiche delle macchine fresatrici, capacità e conoscenza per l’impostazione di strategie di lavorazione particolari, strumenti innovativi come software aggiornati, in grado di supportare lavorazioni complesse dai risultati affidabili. 

Il centro di fresaggio siciliano, CEPROSEM, è in grado di lavorare queste protesi fisse con sistema OT Bridge proprio grazie agli strumenti innovativi di cui si è dotato: MillBox CAM Dental Software con Fresatrice Faimond XD 181: “Grazie a CIMsystem e il loro software di fresatura MillBox siamo riusciti a creare una strategia di fresatura per questa connessione implantare che permette di avere una tolleranza identica all'originale, pur avendo divergenze di gradi tra i diversi impianti. Con questo sistema è possibile risparmiare fino al 25% di viti. La combinazione software e macchine CNC affidabili, dai risultati ripetibili è sempre fondamentale, ma in maggior misura, in lavorazioni lunghe e complesse”. Afferma Davide Cruciata, titolare ed esperto nella progettazione CAM per stampa 3D e fresatura.

 

CIM System
Dalle aziende

L’integrazione di più tecnologie all’interno di un’unica soluzione rappresenta il futuro della produzione manifatturiera dentale. Grazie alla ricerca e allo sviluppo sono stati progettati strumenti

L’integrazione di più tecnologie all’interno di un’unica soluzione rappresenta il futuro della produzione manifatturiera dentale. Grazie alla ricerca e allo sviluppo sono stati progettati strumenti innovativi ed integrati che consentono di digitalizzare tutto il flusso di lavorazione. CIMsystem, principale fornitore di soluzioni CAD/CAM in ambito dentale e industriale, da sempre investe nell’innovazione e nella progettazione di applicazioni tecnologicamente avanzate.

Promotrice di rinnovamento, CIMsystem ha presentato all’interno dell’edizione appena conclusa della fiera internazionale IDS di Colonia, una nuova applicazione dedicata alla ripresa di un progetto con tecnologia additiva ed una ripresa di finitura con tecnologia sottrattiva. Per la realizzazione del progetto, CIMsystem ha collaborato con più partner tecnologici: Trumpf con la Macchina lasermelting e Faimond con la Macchina per la fresatura dentale.

Diverse sono le soluzioni software di CIMsystem protagoniste dell’intero processo: MillBox, il software per l’importazione delle parti dentali da lavorare e la distribuzione/posizionamento nell’area di lavoro, Make&Mill per la fresatura di finitura delle relative parti posizionate. Infine Pyramis, il software per la preparazione del lavoro per le macchine di stampa (lasermelting), utilizzato per disporre le parti in maniera ottimale nello spazio di stampa, creare strutture di supporto idonee per il processo di stampa, e infine generare i percorsi laser per la fusione della polvere di metallo per l'ottenimento dell’oggetto finale.
Inoltre, la soluzione M&H 3D Form Inspect, software sviluppato da CIMsystem, in grado di verificare e misurare le parti geometriche e anatomiche attraverso sistemi Touch meccanici o sistemi più avanzati come i laser.

L’integrazione di queste tecnologie garantisce a tutti gli operatori del settore, enormi vantaggi organizzativi nella gestione del lavoro e produttivi nel raggiungimento di massimi risultati. Inoltre, la fusione di queste tecnologie consente un’elevata precisione di lavorazione, soprattutto grazie a M&H 3D Form Inspect che è in grado di azzerare e/o modificare valori “incongruenti” con soluzioni efficienti di allineamento nella fase di centratura, ma non solo. La soluzione è estremamente efficace anche nelle misurazioni tridimensionali delle parti lavorate, poiché fornisce informazioni dettagliate sul livello di precisione della lavorazione eseguita.
Nonostante l’impiego di software e macchine tecnologicamente avanzate, CIMsystem ha progettato e sviluppato un’applicazione semplice, integrata e alla portata di tutti.

Per maggiori informazioni: 
https://www.cimsystem.com/dental/it/contatti/

Dalle aziende

La professione odontotecnica richiede oggi, e richiederà sempre di più in futuro, un approccio digitale, una preparazione completa e una formazione adeguata.

È questo l’obiettivo di

La professione odontotecnica richiede oggi, e richiederà sempre di più in futuro, un approccio digitale, una preparazione completa e una formazione adeguata.

È questo l’obiettivo di CIMsystem, software house italiana leader nella progettazione di soluzioni CAD/CAM per la produzione dentale che da anni fornisce, ai propri partner e clienti internazionali, strumenti innovativi, supportati da attività di formazione e consulenza in ambito digitale.

Grazie a MillBox, uno dei più noti CAM presenti sul mercato, CIMsystem offre una soluzione a 360°; compatibile con ogni tipo di macchina e sistema CAD, il software supporta numerose configurazioni specifiche ed è disponibile in ben 4 versioni, per meglio adattarsi alle esigenze di ogni singolo operatore.

Allo scopo di approfondire le ultime novità in ambito digitale dentale CIMsystem ha organizzato per il 29 aprile 2022, un webinar live gratuito, disponibile previa iscrizione e tenuto dall’odontotecnico ed esperto Cristian Borroni. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti all’evento, nozioni sulle operazioni base di MillBox e sulle possibilità di personalizzazione del software, fornendo competenze tecniche digitali su oggetti, materiali e attrezzature.

IL SOFTWARE: MillBox è la soluzione pensata per laboratori odontotecnici, centri di fresaggio, costruttori di macchine ed operatori del mondo dentale che necessitano di strumenti semplici e affidabili, per garantire prestazioni elevate in tempi ridotti ed ottenere le lavorazioni desiderate in pochi passaggi.

CLICCA PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

 

https://www.cimsystem.com/dental/it/