Il Presidente Perrini espone un primo positivo bilancio del Congresso 2015 e presenta le importanti novità del 2016.
Il 58° Congresso degli Amici di Brugg si è chiuso con la conferma di un dato particolarmente positivo, che già era emerso in fase di pre-iscrizioni. Gli iscritti hanno sfiorato “quota duemila” ritornando a numeri che non si ottenevano dal 2005.
“E’ indubbiamente un risultato confortante - ha dichiarato Nicola Perrini - che consolida la nostra immagine di Associazione culturale con un ruolo insostituibile nel panorama delle società scientifiche odontoiatriche”.
Ciò è sostanzialmente frutto, secondo il Presidente AdB, della richiesta sempre crescente da parte dei Colleghi di una formazione sul piano pratico e multidisciplinare. Il nostro sodalizio è riuscito a soddisfare questa esigenza nel corso della sua lunga storia e ancor oggi è capace di intercettarla nel modo più moderno e significativo possibile.
“Sono particolarmente lieto - prosegue Perrini - che il programma di quest’anno, così ricco di argomenti e di relatori accattivanti, abbia colto nel segno.
Già nel Corso precongresso del giovedì l’affluenza è stata notevole per ascoltare Calesini, Canalis, Bassetti e Camaioni sulla Protesi definitiva a 160°.
Nella giornata del venerdì il classico programma di aggiornamento sulle varie branche della nostra professione con la partecipazione di Devoto, Fornara, Gherlone, Tinti, Zucchelli e Covani ha ottenuto una unanimità di consensi per l’elevatissimo livello qualitativo dei relatori e delle presentazioni.
Mi si consenta di citare fra tutti i due giovani protagonisti del sabato mattina, Francesca Vailati e Davide Foschi: essi sono riusciti davvero ad entusiasmare la platea!
A completare il successo ricordo anche la relazione di Monaco su CAD CAM.
Inoltre anche la Cittadella dell’Odontotecnico e l’Area Incontro, le due novità tecnico-culturali di questa edizione, hanno colto nel segno riscuotendo un interesse fra il pubblico superiore ad ogni più rosea previsione.
A completare il successo del Congresso hanno contribuito anche le sessioni dedicate agli igienisti ed alle assistenti di studio.
Ma, come per tutti i Congressi, il giorno dopo la chiusura è già tempo di pensare al futuro.
Il programma per il 2016 è in fase avanzatissima di realizzazione da parte delle nostre commissioni culturali.
Il filo conduttore dei Congressi del prossimo triennio verterà sul binomio “Biologia e Tecnica”.
Ciò significa che al centro dei nostri approfondimenti ci sarà la biologia intesa come risposta biologica alle nuove tecnologie ed ai materiali particolarmente innovativi che il progresso mette oggi a disposizione dei nostri studi e dei laboratori protesici.
Fra i relatori che ci hanno assicurato la loro adesione ci sono personaggi di altissimo prestigio nazionale ed internazionale.
Per gli Odontotecnici è previsto un intensificarsi delle “tavole cliniche” che tanto successo hanno riscosso quest’anno con la prima esperienza di confronto fra tecnica e manualità presentata alla Cittadella dell’Odontotecnico.
Il prossimo Congresso cambierà sede e anticiperà le date, - conclude il Presidente - saremo al Palacongressi di Bellaria (a pochi chilometri di distanza da Rimini) continuando dunque a giovarci della tradizionale ospitalità romagnola. Le nuove date sono previste per i giorni 7-8-9 aprile, proprio all’inizio di una primavera che ci auguriamo proficua.
Vorrei terminare con un messaggio rassicurante rivolto a tutti coloro che da moltissimi anni ci seguono nelle nostre attività formative, ai giovani che abbiamo raggruppato nel Brugg’s Gymnasium ed anche alla stampa di settore che ci è stata sempre vicina.
Lo spirito della nostra Associazione non verrà mai meno, anzi in questa nuova fase, che avrà inizio col 2016, sarà rinsaldato nei suoi valori originari di indipendenza, moralità e solidarietà fra Colleghi. Sono gli insegnamenti che ci hanno lasciato i nostri maestri Biaggi e Castagnola col compito di tramandarli alle successive generazioni. Ed è quello che, nei limiti delle nostre forze, non ci stancheremo mai di fare.
Siamo Amici di Brugg da sessanta anni, lo siamo oggi e lo saremo ancora domani!”
DATI CONGRESSO 2015
Poco meno di 2000 iscritti in totale.
Circa 700 odontoiatri e 150 odontotecnici iscritti all’intero congresso.
Il venerdì erano presenti almeno 250 odontotecnici in occasione della sessione loro dedicata (con l’iscrizione alla Cittadella dell’Odontotecnica)
Circa 320 studenti in odontoiatria e poco meno di 400 studenti in odontotecnica.
90 igienisti dentali.
Oltre 120 Studenti in Igiene Dentale iscritti, di cui solo 80 sono stati accettati in sala (sul sito era scritto che avremmo accettato le iscrizioni fino ad un limite massimo di posti disponibili).
160 assistenti dentali (iscrizioni chiuse la prima settimana di maggio perché in overbooking).
Per quanto riguarda le fasce di età abbiamo avuto un grosso incremento percentuale molto elevato della quota giovani.
Gli iscritti “giovani” fino a 35 anni di età sono stati più di 110.
10 relazioni al Brugg’s Gymnasium, tutte di alta qualità e due vincitori
Premi Biaggi
Mario Iorio come Odontoiatra
Emilio Balbo come Odontotecnico
Vincitori del Brugg’s Gymnasium
Marco Montanari - Odontoiatra
Francesco De Giovanni – Odontotecnico
Il palacongressi di Bellaria Igea Marina sede del congresso AdB 2016
Il Palacongressi ospita spazi flessibili con sale da 30 a 1200 posti e una Sala Panoramica per la ristorazione dotata di una cucina attrezzata.
Al primo livello un ampio foyer con comodi divanetti, bar, reception desks, area guardaroba. All'esterno un ampio parcheggio gratuito. Tutti gli spazi possono essere agevolmente trasformati per soddisfare ogni richiesta: congressi, sales meeting, esposizioni, presentazioni, corsi, laboratori.