Congresso AIO: Disturbi del sonno e apnee ostruttive al centro del corso per igienisti a Chia il 10 giugno
di
Disturbi-del-sonno-e-le-apnee-ostruttive-al-centro-del-corso-per-igienisti-a-Chia-il-10-giugno
Come da tradizione in ogni congresso AIO – regionale o internazionale – in Sardegna è prevista la sessione per gli Igienisti Dentali, parte importante del team odontoiatrico. 

Al XII Congresso Internazionale AIO di Chia (8-10 giugno) la sessione è accreditata di 8 crediti ECM e si svolge sabato 10  dalle 9 alle 14: vista la tematica, è aperta a odontoiatri ed igienisti. Questa volta grande spazio verrà dato ai disordini respiratori del sonno. A presiedere, sarà Nicola Valente dell’Università di Cagliari. La mattinata avrà come focus la sindrome delle apnee ostruttive (OSAS) e sarà aperta da Marzia Segù, Past President della SIMSO e della SIDA, ricercatrice all’Università degli Studi di Parma. Con la sua relazione “ Sonno, russamento e Osas” introdurrà i concetti relativi alla fisiologia del sonno illustrando i più comuni segni e sintomi dei disordini respiratori del sonno, come il russamento e il bruxismo e il ruolo sentinella dell’odontoiatra e dell’igienista dentale. Verranno spiegate le indicazioni e le modalità di utilizzo dei dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) e infine le implicazioni parodontali dell’OSAS. A seguire, Edoardo Manfredi professore Aggregato all’Università degli Studi di Parma, che parlerà dei dispositivi di avanzamento mandibolare nella gestione delle Osas e prima del break Chiara Camorali, professore a contratto nel corso Igiene Dentale, tratterà della relazione tra parodontite e sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Dopo il break si parlerà delle attuali strategie nel trattamento delle perimplantiti a cura di Maria Gabriella Grusovin, specialista svedese in Parodontologia e Impianti già Docente presso le Università di Manchester e Vita e Salute San Raffaele (MI). Chiude la sessione Jasna Chiara Niciforovic, pedagoga ed igienista, docente di Approccio Psicologico al Paziente all’Università San Raffaele, Milano che parlerà di come migliorare la qualità della comunicazione valorizza le prestazioni cliniche.  

È possibile iscriversi al link congressaio.it alle quote vigenti, invariate fino a fine marzo per i soci AIO e per tutti i soci delle società patrocinanti (ANDI, SIDO, SIE, AIC etc.). Gli igienisti dentali possono registrarsi direttamente al sito congressaio.it come partecipanti o, se dipendenti, essere iscritti dai datori di lavoro.

Per il soggiorno consigliamo la prenotazione diretta al link seguente :  https://congressaio.it/chia-laguna/

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.
AnnunciVedi tutti
Privato
Offro
Privato
Offro
Privato
Offro