Convegno FNOMCeO "Dall'economia al primato della persona"
Hotel Donna Camilla Savelli a Roma
Al centro del dibattito, i nuovi modelli organizzativi, il regionalismo differenziato, l'alleanza pubblico-privato, l'abbandono dei medici. Inoltre, sarà presentano il secondo Rapporto FNOMCeO-Censis: "Il necessario cambio di paradigma nel Servizio sanitario: stop all'aziendalizzazione e ritorno del primato della salute".

Non c’è intelligenza artificiale o nuova tecnologia che tenga: quando si parla di salute, per il 95% degli italiani il fattore umano, la relazione di cura, resta fondamentale e insostituibile. 

È uno dei risultati del nuovo Rapporto Fnomceo-Censis, che sarà presentato in anteprima assoluta il prossimo 11 luglio a Roma nell’ambito del Convegno “Dall’economia al primato della persona, cambiare il paradigma per rilanciare il servizio sanitario nazionale”, organizzato dalla stessa Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

A coordinare i lavori, che si svolgeranno presso l’Hotel Donna Camilla Savelli, in Via Garibaldi 27, dalle 10,30 alle 17,30, Francesco Giorgino, Professore di “News making” presso l’università Luiss Guido Carli di Roma

Dopo i saluti istituzionali, il Presidente della Fnomceo Filippo Anelli si confronterà con Giorgino su “Primato della persona e diritto alla tutela della salute nella Carta Costituzionale”. A seguire, due Lectio magistralis: quella di Luca Antonini, Giudice della Corte Costituzionale, dedicata al diritto alla salute e quella di Stefano Zamagni, economista, su “Qualità medica e governo delle strutture sanitarie: l’alleanza pubblico-privato-civile”.

A concludere la mattinata, il Rapporto Fnomceo-Censis Il necessario cambio di paradigma nel Servizio sanitario: stop all’aziendalizzazione e ritorno al primato della salute”, introdotto da Francesco Maietta, Responsabile Area Consumer Mercati privati e Istituzioni del Censis e presentato da Sara Lena, ricercatrice della stessa Area.

Al pomeriggio i lavori riprenderanno con un confronto tra Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe, e Mario Del Vecchio, introdotto da Giorgino e dal Presidente Enpam Alberto Oliveti, su “Risorse e nuovi modelli organizzativi per il rilancio del Servizio sanitario nazionale”.

A seguire, sempre Giorgino, insieme ai Presidenti degli Ordini dei Medici di Bergamo, Guido Marinoni, e di Ravenna, Stefano Falcinelli, introdurranno Walter Bergamaschi, Direttore generale di ATS Milano e Tiziano Carradori, Direttore Generale del Servizio sanitario Regionale Emilia-Romagna, che dialogheranno sul passaggio “Dagli attuali modelli di assistenza a un nuovo Servizio Sanitario nazionale”.

Nuovo modello che sarà al centro anche della tavola rotonda conclusiva che, condotta dal giornalista Tommaso Labate e introdotta da un dialogo con Monsignor Francesco Savino, vicepresidente Cei, vedrà gli interventi di: Angela Adduce, Ispettore Generale capo dell’I.Ge.SPE.S. - Spesa sociale della Ragioneria Generale dello Stato; Americo Cicchetti, Direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute, Pierino Di Silverio, Segretario nazionale Anaao-Assomed, Antonio Magi, Segretario nazionale Sumai, Mariella Mainolfi, Direttore Generale Professioni sanitarie e risorse umane del SSN del Ministero della Salute, Anna Lisa Mandorino, Segretario Generale di Cittadinanzattiva, Silvestro Scotti, Segretario nazionale Fimmg e Guido Quici, Presidente nazionale della Federazione Cimo-Fesmed. 

Saranno molti e di estrema attualità gli argomenti sul tappeto – spiega il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelliche andranno dal regionalismo differenziato, all’alleanza tra pubblico e privato, ai nuovi modelli organizzativi che hanno il duplice obiettivo di dare la migliore assistenza ai cittadini, rendendo nel contempo attrattivo e vivibile e attrattivo il Servizio sanitario nazionale per i suoi professionisti. Professionisti che sempre più abbandonano il Servizio sanitario nazionale per il privato o l’estero, attirati da condizioni lavorative migliori. Mentre lo Stato deve far fronte ai posti lasciati vuoti con i “gettonisti” o con i medici stranieri, con conseguente dispendio di risorse”.
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
AnnunciVedi tutti
Privato
Cerco
Privato
Offro
Privato
Offro