User menu

Covid-19, Enpam su sussidio: ''Ecco chi puo' fare domanda, come e quali sono importi''

23 Marzo 2020

Covid-19, Enpam su sussidio: ''Ecco chi puo' fare domanda, come e quali sono importi''

La Fondazione Enpam informa che la domanda di 'Sussidio sostitutivo del reddito per l'epidemia Coronavirus' puo' essere richiesta, per ora, solo dai liberi professionisti che sono affetti da Covid-19 e/o che sono stati costretti ad interrompere l'attività a causa di quarantena ordinata dall'autorità sanitaria. Il contributo sostitutivo ha un importo pari a 82,78 euro al giorno (circa 2.400 euro al mese).

Qui di seguito il link per scaricare il modulo, che dovrà essere trasmesso all'Enpam, attraverso l'ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia dove il sanitario risulta iscritto.

https://www.enpam.it/wp-content/uploads/SussidioSostitutivoRedd_coronavirus_quotaB_Rgpd.pdf

Per quanto riguarda i medici e gli odontoiatri convenzionati, la Fondazione verserà un'indennità giornaliera per coprire i costi del sostituto o per compensare i mancati guadagni.

Si tratta però di una misura che necessita dell'approvazione ministeriale per entrare in vigore. Nell'attesa è stato comunque pubblicato un modulo:

https://www.enpam.it/wp-content/uploads/Domanda-per-lindennita-di-quarantena.pdf

Queste tutele si aggiungono a quelle previste per malattia, che si applicano ai medici e dentisti affetti da Covid-19. Ecco uno schema che elenca tutte le misure previste per dipendenti, medici di medicina generale, di continuità assistenziale, dell'emergenza territoriale, per i pediatri di libera scelta, i liberi professionisti e gli specialisti ambulatoriali".