Estetica in plenaria: a Chia i maestri Sabato 10 Giugno concludono i percorsi ECM di conservativa e parodonto

Sabato 10 giugno a Chia è tempo di estetica. La plenaria chiude in sala congiunta i percorsi verde di conservativa e rosso di parodontologia del XII Congresso Internazionale AIO, in programma nella prestigiosa località sarda dall’8 al 10. Entrambi i percorsi erogano 18 crediti ECM. 

Prevista dalle 8.30 alle 13.15, unificando le sale 1 e 2, la sessione parte con la lectio magistralis di due capisaldi della conservativa, di cui l’Italia è orgogliosa: Francesco Mangani, docente Associato al CLOPD Università di Tor Vergata, Roma e Lorenzo Vanini, titolare dell’insegnamento “Il Colore in Odontoiatria Ricostruttiva” all’Università di Chieti e visiting professor in Odontoiatria Restauratrice Estetica a Marsiglia. 

Nella relazione su “restauri conservativi diretti ed indiretti : 40 anni di clinica e ricerca”, i due maestri, alla luce di 40 anni di esperienza metteranno in evidenza quanto il rigore operativo sia ancora il segreto per ottenere un risultato clinico corretto e standardizzato. 

Segue un altro relatore di fama internazionale, Marco Veneziani, docente a contratto in Parodontologia all’Università di Pavia, che tratta di indicazioni e procedure operative nell’Injection molding technique, tecnica centrata sull’utilizzo di compositi flowable o termoviscosi che consente il ripristino di forma, superficie e tessitura degli elementi replicando forme definite in laboratorio con accurate cerature e testate con mock-up. 

Prima del break è il turno di Vincenzo Musella, Segreterio Culturale di Associazione Italiana Odontoiatri, Fondatore di AIO Academy e Professore a contratto all’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché autore del libro “Moderna Odontoiatria Estetica workflow dalla A alla Z” (Quintessenza). La sua relazione su “Odontoiatria estetica moderna, flusso di lavoro dalla a alla z” tratterà le procedure per le quali le preparazioni dentali risulteranno minimamente invasive e meno distruttive rispetto alle tradizionali. 

Dopo il break, l’austriaco Martin Van Sontagh, specialista nell’uso di compositi altamente estetici nei settori posteriori e anteriori, relazionerà su come trasformare un sorriso in modo minimamente invasivo. 

A seguire, Giancarlo Pongione, già docente a contratto al Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Roma “La Sapienza” e Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia, relazionerà sull’approccio multidisciplinare ai restauri estetici adesivi. 

Chiude Sergio Spinato, dal 2017 professore a contratto di clinica odontostomatologica nel corso di laurea di Igiene dentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia che tratta di approccio a-traumatico alla mascella posteriore. 

In concomitanza con il Congresso, a Chia (40 minuti dall’Aeroporto di Cagliari-Elmas) si terrà il 2023 Doctors’ World Gala, riconoscimento ai 100 “Top Docs 2023” in Odontoiatria, Medicina, Farmacia, Optometria, Chiropratica e Filosofia medica che si aggiungeranno ai 600 colleghi di oltre 120 paesi già insigniti. 

E’ possibile iscriversi al link congressaio.it alle quote vigenti, invariate fino a fine marzo per i soci AIO e per tutti i soci delle società patrocinanti (ANDI, SIDO, SIE, AIC etc.). I soci AIO nazionali e locali iscritti con RID possono tuttora accedere ai percorsi ECM alla quota simbolica di 100 Euro inclusi i pranzi; i soci aggregati AIO fruiscono di una quota di partecipazione dimezzata. Per il soggiorno consigliamo la prenotazione diretta https://congressaio.it/chia-laguna/
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.