User menu

Fondazione SIdP chiama il mondo dell’odontoiatria ad attivarsi per contrastare l’emergenza da COVID-19

2 Aprile 2020

Fondazione SIdP chiama il mondo dell’odontoiatria ad attivarsi per contrastare l’emergenza da COVID-19

La Fondazione SIdP, di cui la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia è Ente costitutore unico, nell’emergenza operativa determinata dalla pandemia da Covid-19 che grava sul nostro Paese e sta mettendo a dura prova il personale e le strutture sanitarie, lancia una campagna solidale di raccolta di dispositivi di protezione individuale e, parallelamente, una raccolta fondi per sostenere l’azione di contenimento e contrasto dell’infezione che stanno compiendo, anche a rischio della propria incolumità personale, i componenti di tutto il Sistema sanitario nazionale. In questo contesto la professione odontoiatrica, per molti motivi legati anche alle modalità di diffusione del contagio, è per ora sospesa o limitata a indifferibili prestazioni di urgenza.

 

La Fondazione SIdP fa appello alla sensibilità degli Odontoiatri affinché partecipino a questa iniziativa di sostegno del personale sanitario impegnato in prima linea nelle cure alle persone colpite e nella prevenzione dell’espansione del virus Covid-19. L’iniziativa nasce in stretta sinergia tra la Fondazione, costituitasi a novembre 2019 e che opera senza fine di lucro e per esclusive finalità di solidarietà, di pubblica utilità e di interesse sociale, e il suo Ente fondatore, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, da entrambi gli Enti considerato un atto dovuto di responsabilità civica verso il Paese per dare il nostro aiuto nel contrastare l’emergenza epidemiologica e sanitaria.

 

Questi i presupposti descritti del Presidente della Fondazione, Prof. Mario Aimetti, e dal Presidente della SIdP, dott. Luca Landi alla base dell’iniziativa: “Il nostro Paese è chiamato ad uno sforzo congiunto sia come singoli che come collettività. Abbiamo pertanto ritenuto che gli Odontoiatri, a iniziare dai Soci della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, potessero desiderare di far parte di questa mobilitazione collettiva. Un’iniziativa congiunta, non solo testimonianza della nostra vicinanza alla popolazione e a coloro che operano sul campo, ma anche un contributo fattivo e concreto nella gestione di questa grave emergenza sanitaria”. Continuano Aimetti e Landi che hanno coinvolto e trovato pieno sostegno da parte del CdA della Fondazione e dal Consiglio direttivo della Società scientifica: “In questo senso, data la ridotta attività clinica che svolgiamo in questa fase, abbiamo ritenuto di poter realizzare in breve tempo, una raccolta di dispositivi di protezione individuale che fanno parte delle dotazioni ordinarie di cui i nostri studi sono forniti. Questa iniziativa è stata accolta con grande favore ed entusiasmo dalla Croce Rossa Italiana - Corpo militare nella persona dell'Ispettore Nazionale, il Magg. Gen. Gabriele Lupini che ci ha sincerato dell'effettiva necessità di un intervento come questo”.

 

L’appello quindi che giunge agli Odontoiatri italiani dalla Fondazione SIdP e dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia è quello di offrire il loro prezioso contributo a questa iniziativa filantropica e di solidarietà sociale raccogliendo e facendo giungere i dispositivi alla sede del Corpo militare della Croce Rossa Italiana:

Ispettorato Nazionale del Corpo Militare - Croce Rossa Italiana

Via L. Pierantoni n. 3 - 00146 Roma

Oggetto: Campagna Fondazione SIdP

Referente: Magg. Raffaele Lobosco

 

Parallelamente i due Enti hanno accolto l’indicazione della CRI italiana di raccogliere risorse in denaro per sostenere l’acquisto di respiratori polmonari che continuano ancora oggi ad essere il bisogno più attuale per le strutture sanitarie in questa fase di continua evoluzione dell’emergenza epidemiologica. La raccolta fondi ha quindi l’obiettivo di finanziare la fornitura di tali macchinari negli Ospedali che saranno individuati dalla Croce Rossa Italiana. Anche in questa ulteriore sfida solidale, i proponenti confidano nella più ampia partecipazione possibile consapevoli che in un momento difficile e pieno di incertezze come questo la generosità del mondo odontoiatrico potrà contribuire a far sì che le incertezze diventino un’opportunità per poter dimostrare che insieme si possa contribuire a vincere questa battaglia.

 

Per donare visita il sito www.fondazionesidp.org - info@fondazionesidp.it

È possibile effettuare una donazione attraverso bonifico sul conto corrente della Fondazione SIdP:

IBAN è IT 93 B 05216 01000 000000002138

specificando nella causale “emergenza Covid-19