Come consuetudine, si svolgerà a Bologna presso il Palazzo dei Congressi il 18 e 19 novembre p.v., preceduto il 17 novembre dal tradizionale Corso Precongressuale.
Il tema scelto dall’AIOP è estremamente coinvolgente e di grande attualità in quanto analizza i fattori che influenzano la durata della protesi.
Quali sono i elementi che devono essere considerati in fase di diagnosi e di formulazione del piano di trattamento? In che modo le variabili in gioco (paziente, biologia e meccanica) intervengono nelle scelte del protesista e dell’odontotecnico? A questi e ad altri quesiti darà una risposta un pool di professionisti di altissimo livello. Venerdì 18/11 saranno analizzati in dettaglio tutti i fattori coinvolti quali la recidiva cariosa e parodontale, la perimplantite e il mantenimento igienico, la preparazione dei monconi, la scelta del restauro e dei materiali, l’analogico vs. il digitale, i cementi da utilizzare e molto altro. I partecipanti avranno la possibilità di comunicare coi relatori nell’ottica “interattiva” che ha sempre distinto AIOP.
Sabato 19/11 quest’anno dalla teoria si passerà alla pratica. Saranno infatti discussi due casi clinici dai relatori con la conduzione di due professionisti d’eccezione.
Il congresso sarà preceduto dal CORSO PRE CONGRESSUALE.
AIOP ha sempre posto al centro il team protesista-odontotecnico indispensabile per il successo a lungo termine.
Saranno tre i relatori: il Dott. Ricardo Mitrani, DDS, MSD, Mexico City il Dott. Jack Goldberg, DDS, MS, Mexico City e Domenico Cascione, CDT, Los Angeles. Presenteranno casi complessi da loro trattati in stretta collaborazione. Il loro scopo è creare un ponte fra tecnico, chirurgo, protesista e paziente.
Da un punto di vista odontotecnico verranno presentati più tipi di protesi e materiali differenti per la soluzione dei casi complessi. Il Sig. Cascione presenterà le procedure da seguire per la fabbricazione di arcate intere su impianti.
Presenteranno un algoritmo decisionale in 4 passaggi e una semplice classificazione (LTR) per la valutazione della dentatura residua. Saranno esaminate le diverse soluzioni protesiche implantari con indicazioni e limiti sia clinici che tecnici.
Ampio spazio sarà poi dato alla discussione coi partecipanti.
Un CONGRESSO completo sempre al servizio di dentisti e odontotecnici che avranno la possibilità di ampliare le loro conoscenze confrontandole con relatori top a livello internazionale. Assolutamente imperdibile per i giovani che si avvicinano alla protesi e desiderano imparare partendo da basi solide. I SOCI ATTIVI sono sempre disponibili coi giovani colleghi sia in sede congressuale che in altre sedi sul territorio nazionale (AIOP PIANIFICA)
Vi aspettiamo tutti a Bologna il 17-18-19 novembre
www.aiop.com