Oggi, 20 febbraio, è l’occasione per ricordare quanto sia preziosa la scelta di chi ha deciso di mettere la cura e la salute di tutti al primo posto. In questa data, infatti, ogni anno si celebra la Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale socioassistenziale e del volontariato, istituita con la Legge 13 novembre 2020 in onore al personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato che nel corso della pandemia da Coronavirus è stato in prima linea.
La giornata vedrà la partecipazione del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e sarà animata da Maria Carfora, nota giornalista di Rai Italia e Radio Rai.
“Abbiamo scelto di mostrare i veri volti di questo grande e prezioso mondo di professionisti – dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci - per ricordare che la ricchezza del nostro Sistema Sanitario è fatta soprattutto dal personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato che oggi celebriamo e che ogni giorno si si prende cura della nostra salute. A tutti loro grazie”.
Il programma prevede la premiazione dei vincitori del Concorso letterario "Il Sollievo della Sofferenza", aperto a tutti i medici e odontoiatri italiani. Questo concorso è stato introdotto dalla FNOMCeO con l'intento di evidenziare l'importanza dei sentimenti ed emozioni nel rapporto medico-paziente, fondamentali per l'umanizzazione delle cure. Le celebrazioni si concluderanno con un concerto dell'Orchestra ICO 131 della Basilicata, diretta dal Maestro Francesco Zingariello.
All'evento parteciperà anche il Maestro Ferzan Ozpetek, ideatore e promotore della Giornata insieme al Maestro Mogol, durante il quale verrà presentato il documentario “Storia di un sogno” e lanciata la nuova campagna della FNOMCeO sul significato della professione medica, sottolineando l'importanza dell'impegno e della dedizione di questi professionisti nella società.
Insieme agli Ordini e alle Federazioni delle professioni sanitarie il Ministero della Salute ha realizzato un video per ringraziare tutto il personale appartenente agli ordini professionali delle professioni sanitarie: medici chirurghi e odontoiatri; veterinari; farmacisti; psicologi; chimici e fisici; biologi; professioni infermieristiche; ostetriche; fisioterapisti; tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. E ringraziare anche gli assistenti sociali e i volontari.
Qui è possibile seguire la diretta