User menu

La Formazione in Dental Sleep Team

14 Dicembre 2021

La Formazione in Dental Sleep Team

In  Dental Sleep Team teniamo molto alla formazione: la mission DST infatti è proprio quella di accompagnare l’odontoiatra durante tutto il suo percorso conoscitivo dei problemi legati al sonno del proprio paziente. E’ risaputo quanto le apnee ostruttive siano un problema grave, sottovalutato e di esclusivo appannaggio di altri specialisti. In realtà, l’odontoiatra può avere in mano strumenti e risorse tali da rappresentare una più che valida alternativa per risolvere i disturbi notturni dei propri pazienti. E non lo diciamo noi del Team, ma lo ha affermato già qualche anno fa il Ministero della Salute riconoscendo nell’odontoiatra la Sentinella Diagnostica della patologia OSAS: lo specialista in grado di intercettare la patologia e di fare screening .

Gli odontoiatri sono consapevoli del loro potenziale, ma anche della necessità di trovarsi di fronte ad una patologia nuova da affrontare ed approfondire, quella dei disturbi del sonno, non sempre nelle loro corde. C’è bisogno dunque di far luce sui tanti aspetti che un semplice russamento nasconde, sul meccanismo dell’apnea e le gravissime comorbilità ad essa collegate, sul contributo del bruxismo e del reflusso gastroesofageo in questo scenario. C’è bisogno, banalmente, di formazione.

Il 16 ottobre a Roma ed il 4 dicembre a Milano si sono svolti i due corsi base DST. IL prof. Luca Levrini, professore associato presso l’università dell’Insubria di Varese e direttore della scuola di specializzazione di  ortodonzia ed il dr. Pasquale Cozzolino, esperto medico del sonno odontoiatra , certificato SIMSO hanno intrattenuto i propri colleghi sull’argomento “ Odontoiatria del Sonno nell’Adulto”: hanno offerto  loro un approccio molto pratico alla materia senza tralasciare il razionale scientifico della patologia. Si è trattato insomma un invito all'approfondimento della materia, ma soprattutto ad iniziare da subito a svolgere l'attività di sentinella diagnostica dell'OSAS.

Il 2022 si presenta denso di occasioni formative di vario livello, primo tra tutti Il prossimo corso DST previsto per il 29 gennaio a Firenze : Save the Date!

Per ogni ulteriore info scrivi a info@dentalsleepteam.it o visita il sito www.dentalsleepteam.it.

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI