Il nome Solventum deriva dalle parole "solving" (risolvere) e "momentum" (momento), simboleggiando la dedizione dell'azienda nel trovare soluzioni innovative e il suo impegno per un'innovazione più rapida e agile. Questa nuova denominazione riflette l'obiettivo dell'azienda di affrontare le grandi sfide del settore sanitario e sottolinea l'impatto significativo che può avere a livello mondiale.
Solventum rappresenterà lo spirito e la motivazione dei più di 20.000 professionisti dell'azienda, impegnati quotidianamente a plasmare il futuro della salute.

Il nuovo logo è ispirato dal desiderio dell'azienda di continuare incessantemente nella ricerca di soluzioni, trasformando la lettera "S" del nome in un simbolo espressivo di infinità, che trasmette l'approccio reattivo, immaginativo e premuroso che l'azienda adotterà nel risolvere le problematiche di pazienti e professionisti sanitari.
Mike Roman, presidente e amministratore delegato di 3M, ha dichiarato che “questo rappresenta un passo significativo nel processo di creazione di due aziende di classe mondiale, 3M e Solventum”. La società “si sta preparando per lo scorporo, con l'intento di generare un valore a lungo termine per gli azionisti”.
La divisione Health Care di 3M, che esiste da oltre 70 anni, è stata un punto di riferimento per numerosi clienti nella risoluzione delle loro esigenze critiche con soluzioni di alta qualità e basate sulla scienza.
Bryan Hanson, amministratore delegato del gruppo 3M Health Care Business, ha affermato che “Solventum incarnerà la loro missione di abilitare una sanità migliore, più intelligente e sicura per migliorare la vita delle persone. Il nome riflette l'identità del team come solutori di problemi, che sviluppano soluzioni innovative toccando milioni di vite, trasformando l'esperienza dei pazienti e risparmiando tempo ai professionisti sanitari”.
Il nuovo nome e il branding entreranno in vigore con lo scorporo di Solventum, previsto nella prima metà del 2024, soggetto all'approvazione finale del Consiglio di amministrazione di 3M e ad altre condizioni necessarie. Fino allo scorporo, la divisione Health Care rimarrà parte di 3M e sarà governata dalle politiche e procedure di 3M.
Il business Health Care di 3M continuerà a concentrarsi su mercati quali la cura delle ferite, l'IT sanitario, la cura orale, la filtrazione e la purificazione, che nel 2022 hanno generato vendite per 8,4 miliardi di dollari.