Odontoiatria materno-infantile: il progetto dell'AST di Ancona
donna incinta viene visitata dal dentista
Il progetto dell'AST di Ancona sottolinea l'importanza di una buona salute orale nelle donne in gravidanza.

Nelle donne in gravidanza, una buona salute orale è fondamentale non solo per il loro benessere ma anche per influenzare positivamente la salute del nascituro. Durante la gravidanza, molte donne si interrogano su vari aspetti dell’assistenza odontoiatrica: è sicuro sottoporsi a trattamenti dentistici? Quali medicinali si possono assumere? 
Inoltre, sorgono domande relative anche alla cura orale del neonato: quando è il momento giusto per la prima visita dal dentista? A che età è consigliabile iniziare a lavare i denti del bambino?

Per rispondere a queste e a tante altre domande, è stata istituita l’Odontoiatria Meterno-Infantile, una branca dell’odontoiatria che collabora con le Unità Operative di Ginecologia/Ostetricia e Pediatria al fine di fornire assistenza odontoiatrica alle future mamme e ai loro bambini fino all’età scolare e oltre, così da comprendere l’importanza di prendersi cura della propria salute orale e di quella dei propri figli.

Il progetto mira ad evidenziare l’importanza per le donne in età fertile di sottoporsi a visite odontoiatriche prima ancora di intraprendere una gravidanza. Durante la gestazione, si consiglia una visita per trimestre al fine di ricevere indicazioni, consigli e, se necessario, prescrizioni specifiche. Nei presidi ospedalieri dall’AST Ancona (Fabriano, Jesi, Senigallia, Loreto) sono disponibili appositi spazi e orari dedicati a questo tipo di attività.

Inoltre, è previsto a breve anche uno screening dentale nelle scuole per prevenire le malattie orali e promuovere uno stile di vita sano, che includa l’educazione alimentare, l’igiene orale e la consapevolezza dei fattori di rischio. Questo assicurerà la continuità del progetto lungo tutta l’età evolutiva dei più piccoli.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda