La storia di OrthoSystem Roma è la storia delle persone che hanno reso possibili questi traguardi e che ci permettono di realizzare dispositivi di altissimo livello, in piena sintonia con le indicazioni cliniche e le esigenze dei pazienti, sono loro i veri protagonisti della nostra storia.
Se dobbiamo partire dall’inizio, non possiamo che cominciare proprio da un tecnico, anzi da una tecnica, che al nostro laboratorio ha dedicato tutto il suo impegno, la sua disponibilità, la sua organizzazione, ma anche la sua creatività: Antonella Campitelli.
Fin da ragazza, Antonella non ha mai smesso di affiancare il fondatore Stefano Della Vecchia durante tutta l’evoluzione di OrthoSystem Roma: un percorso di cambiamenti continui, sia del mercato, sia della tecnologia alla base di dispositivi sempre più personalizzati e capaci di adattarsi alle terapie ortodontiche più moderne. Eclettica, poliedrica, dinamica, con la sua puntualità e precisione, Antonella continua ad essere il cuore del nostro laboratorio e un punto di riferimento indispensabile.
E se Antonella è il cuore di OrthoSystem Roma, Giancarlo Aureli e Antonio De Santis ne rappresentano i polmoni: con la loro sete di ricerca e la loro attitudine al perfezionamento costante, con la loro esperienza tecnica e cordialità, Giancarlo e Antonio portano la giusta confidenza colloquiale nel rapporto con i clienti, declinando una professionalità e trasparenza che da sempre contraddistingue il nostro operato – una realtà che hanno contribuito a costruire e in cui, in un secondo tempo, hanno inserito figli e nipoti, certi della necessità di un ricambio generazionale che darà coerenza e continuità al nostro laboratorio. Un laboratorio che si prepara ad accogliere altri protagonisti, indispensabili per la nostra crescita, senza i quali OrthoSystem Roma non sarebbe la stessa.
Ripensando alla nostra storia, non possiamo non ricordare la prima “apprendista” di OrthoSystem Roma: Alessia Cau, una ragazza energica e instancabile che ha saputo trasformare il gesso in una forma d’arte. Perché il gesso, come l’ortodonzia, vive in un costante equilibrio tra tecnologia e artigianato, tra tradizione e innovazione: un’attitudine che Alessia porta anche nell’ortopedia funzionale, coniugando sempre il rigore tecnico con l’aggiornamento continuo di nozioni e strumenti.
Ed ecco che la storia si arricchisce di una nuova protagonista: Cristina Papini, giovane cresciuta nello studio del grande Dr. Sergio Bazzarin. Fin da subito Cristina costituisce una garanzia di qualità e professionalità e diviene in brevissimo tempo una risorsa preziosa, grazie ad una grande manualità e all’umiltà di carattere che la spinge, oggi come venti anni fa, a perfezionare ininterrottamente le proprie competenze, contribuendo in maniera fondamentale a trasmettere la propria passione a tutto il reparto delle apparecchiature ortodontiche fisse.
Un’altra storia, invece, inizia con un papà amorevole che bussa alla porta di OrthoSystem Roma in compagnia del figlio, un ragazzo fresco di scuola odontotecnica che si chiama Daniele De Angelis e che ha molta voglia di imparare. Daniele ha un aspetto mite, ma in breve tempo dimostra tutta la sua determinazione: affidabile, rigoroso e sensibile, sotto la guida di Alessia diventa anche lui un maestro del gesso, divenendo un’altra colonna portante del nostro laboratorio.
Ricerca, dedizione, professionalità: sono queste le prerogative che dettano l’evoluzione di OrthoSystem Roma, che nel tempo continua a crescere e migliorare, seguendo le esigenze dei clienti e le sfide del mercato. Una missione che richiede nuove energie, nuove persone capaci e motivate, che condividano la sua visione e i suoi valori, protagonisti di questa storia in continua evoluzione.
Un’evoluzione che si appresta invariabilmente a coinvolgere anche il luogo stesso che definisce il lavoro e la natura del tecnico ortodontista: il laboratorio, che si prepara ad accogliere nel modo migliore questo fondamentale apporto di nuove energie e competenze. Infatti, parallelamente alla crescita del personale, anche la sede di OrthoSystem Roma ha ormai bisogno di ingrandirsi: dalla mitica sede di 80mq in via Ettore Romagnoli, il laboratorio si trasferisce nei 165mq della nuova struttura in via Andrea Cecchi. Un ampliamento strutturale che riflette il ruolo sempre più partecipe e rilevante di OrthoSystem Roma nel quadro italiano dell’ortodonzia: un impegno che si riflette anche nella dedizione del fondatore, Stefano Della Vecchia, che diventa Presidente Nazionale di Or.Tec – associazione di tecnici ortodontisti che nel tempo si è evoluta in un vero e proprio network votato all’innovazione e alla crescita di tutto il settore.
Stefano comincia a vivere una doppia, anzi una tripla vita, divisa tra gli obblighi lavorativi e i doveri istituzionali, che nel 2006 lo porta addirittura a New York, unico relatore tecnico su trenta ospiti clinici al Congresso Mondiale di Ortodonzia Linguale. Le sue assenze in laboratorio vengono riempite grazie all’incrollabile responsabilità dei collaboratori, che continuano a mantenere alto lo standard qualitativo di OrthoSystem Roma, in linea con gli obiettivi e la missione che da sempre guidano lo spirito imprenditoriale di Stefano.
Impegno a cui, nel giro di 5 anni, Antonio De Santis decide di dare il primo segno di continuità, avviando alla professione i nipoti Daniele Desideri, Christian e Luca De Santis. Tre nuovi protagonisti che immediatamente si distinguono per abilità, precisione e puntualità – forti della correttezza e del senso di responsabilità che li contraddistingue, tanto nella vita professionale, quanto in quella privata. Pian piano, insomma, la trasmissione di saperi avvicina sempre di più la vecchia guardia alla nuova, delineando un imminente ricambio generazionale che affiderà le sorti del laboratorio a una nuova generazione di professionisti affiatati e determinati. Come? Lo scopriremo nella prossima puntata.