Un gruppo di ricercatori presso l’Università di Pernambuco, in Brasile, ha recentemente condotto uno studio clinico innovativo sull’ipersensibilità dentale, un disturbo che provoca disagio a molti pazienti, specie durante le sedute odontoiatriche. Lo studio, pubblicato su The Journal of the American Dental Association, è stato strutturato come uno studio randomizzato, controllato con placebo e in triplo cieco. I risultati, di grande interesse clinico, suggeriscono l’efficacia di un nuovo protocollo di trattamento che potrebbe essere facilmente adottato nella pratica odontoiatrica.
Ricerca
Lo studio è stato condotto su 15 pazienti per valutare l’effetto combinato dell’ibuprofene e del fluoruro di potassio sulla sensibilità dentale post-sbiancamento. Utilizzando un disegno crossover per la somministrazione del farmaco e un disegno split-mouth per l’agente desensibilizzante, i ricercatori hanno suddiviso i partecipanti in quattro gruppi di trattamento distinti. Un gruppo ha ricevuto sia ibuprofene che fluoruro di potassio, un altro solo ibuprofene, un altro solo fluoruro di potassio e infine un gruppo placebo. La sensibilità dentale è stata misurata utilizzando una scala visiva analogica in quattro momenti diversi: subito dopo lo sbiancamento e, in seguito, dopo 6, 30 e 54 ore.
Risultati
Quanto emerso ha rivelato che l’associazione di ibuprofene e fluoruro di potassio è efficace nel ridurre la sensibilità dentale post-sbiancamento. Rispetto al gruppo placebo, questo trattamento ha dimostrato una significativa riduzione della sensibilità immediatamente dopo lo sbiancamento. In particolare, il rischio di sperimentare una sensibilità dentale moderata o grave era quattro volte più alto nel gruppo placebo rispetto a quello trattato con ibuprofene e fluoruro di potassio.
Conclusioni
Secondo i ricercatori, l’impiego preventivo di ibuprofene e fluoruro di potassio si è dimostrato efficace nel gestire la sensibilità dentale post-sbiancamento. Questo approccio non solo fornisce sollievo dal dolore, ma migliora il comfort durante il trattamento odontoiatrico. Grazie alla semplice attuazione, questo protocollo è fortemente raccomandato dai ricercatori in quanto offre al paziente la possibilità di vivere serenamente i trattamenti odontoiatrici.
Vuoi saperne di più? Leggi lo studio completo.