Trattamento canalare: questione di tempo
06 Dicembre 2023
radiografia di canale radicolare
Il trattamento canalare è una procedura endodontica essenziale, ma la sua efficacia a lungo termine rimane oggetto di studio.

Recentemente, uno studio significativo pubblicato sull'International Endodontic Journal ha esplorato questa area poco indagata. La ricerca è stata condotta alla Dental School della Clinica Universitaria ST-Luc di Bruxelles, analizzando i casi di 1545 pazienti trattati dal 1990 al 2016. In totale, sono stati esaminati 2500 trattamenti canalari, inclusi sia trattamenti primari che ritrattamenti. Gli interventi, che si sono svolti in un arco temporale di 25 anni, sono stati eseguiti tutti secondo le linee guida della Società Europea di Endodonzia.

I ricercatori hanno preso in esame 1545 pazienti per un totale di 2500 trattamenti canalari, di cui 1063 trattamenti primari e 1437 ritrattamenti. Il 46% del campione comprendeva denti molari. Per il resto, il campione era costituito da denti vitali (20%), metà dei quali associati a dolore, e denti non vitali (80%). Il 28% di questi associati a segni e/o sintomi clinici e il 50% a riassorbimento osseo periapicale visibile alla radiografia. L'assenza di segni e sintomi clinici insieme con l'assenza di radiolucenze periapicali sono due elementi che lasciano ben sperare sul risultato di una terapia canalare. 

Tuttavia, il fattore tempo si è rivelato cruciale: la probabilità di successo del trattamento canalare e la conservazione del dente diminuiscono nel tempo. Dopo 5 anni, la probabilità di successo è circa dell'85%, ma oltre i 20 anni scende al 60%. Analogamente, la probabilità di conservare il dente è dell'80% a 10 anni, ma cala al 50% oltre i 20 anni.

Questi risultati sottolineano che il trattamento canalare rimane un'opzione terapeutica affidabile per i denti con malattie pulpari e periapicali, ma i suoi esiti devono essere considerati in un contesto dinamico, tenendo conto dell'evoluzione nel tempo.


Vuoi approfondire l’argomento? Leggi l’articolo completo
 

Fonte: WILEY
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.