Il premio gli è stato conferito in virtù del suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., per l’impegno nella promozione della salute e nella valorizzazione delle professioni sanitarie.
“Non è un premio personale ma un premio a tutte le professioni rappresentate nel Co.Ge.A.P.S.” ha dichiarato Monaco, sottolineando come il riconoscimento rappresenti “l’unità delle professioni e il lavoro corale svolto dalle Federazioni e dagli Ordini professionali insieme alla Commissione nazionale ECM, al Ministero della Salute e all’Agenas”.
Recti Eques ogni anno valorizza personalità che si distinguono per il loro contributo al bene collettivo, alla salute e alla sostenibilità, premiando percorsi professionali che hanno avuto un impatto significativo sulla società.
Alla cerimonia ha preso parte anche il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, che ha ricordato il valore costituzionale della tutela della salute e il ruolo fondamentale del Servizio sanitario nazionale. “La nostra Costituzione prevede la tutela della salute, ma anche l’uguaglianza e la solidarietà”, ha affermato Anelli, evidenziando come il SSN rappresenti “una risorsa della nostra democrazia”, capace di garantire l’accesso alle cure indipendentemente dalle condizioni economiche dei cittadini.
Il riconoscimento conferito a Roberto Monaco rappresenta quindi non solo un premio individuale, ma anche un omaggio all’impegno collettivo delle professioni sanitarie italiane nel promuovere salute, coesione e sostenibilità del sistema sanitario nazionale.
