Numeri importanti per il 12° Congresso Internazionale di Associazione Italiana Odontoiatri, concluso sabato in Sardegna: 680 partecipanti, 80 relatori, un centinaio di presenze tra
Numeri importanti per il 12° Congresso Internazionale di Associazione Italiana Odontoiatri, concluso sabato in Sardegna: 680 partecipanti, 80 relatori, un centinaio di presenze tra rappresentanti delle 40 aziende sponsor e altrettanti ospiti e staff per un totale di 1000 presenze complessive.
Si conferma di punta la location di Chia, meta turistica vicina all’aeroporto di Cagliari Elmas e la piena internazionalità del congresso.
Vari i momenti significativi, dai corsi pre-congressuali all’inaugurazione, senza contare le società scientifiche patrocinanti, nazionali ed internazionali, e relatori e partecipanti da una quarantina di paesi.
Alla cerimonia inaugurale, presentata da Enrico Lai, (segretario culturale AIO Cagliari e coordinatore del Congresso Internazionale AIO dal 2015 ad oggi), e presieduta da Rossella Galisai ( Presidente AIO Cagliari), hanno partecipato: Ihsane Ben Yahya, presidente FDI, e la presidente ERO-FDI Simona Dianiskova hanno sottolineato il vasto programma, centrato sulla “semplicità dell’eccellenza, Claudia Cotca docente in USA e nei principali atenei europei ed italiani, ha tracciato un filo che lega Chia 2022, dedicato alla femminilizzazione dell’odontoiatria, all’attuale congresso, centrato sui recenti sviluppi nell’uso di nuovi materiali e tecnologie digitali negli studi dentistici. Fabio Velotti presidente UNIDI ha sottolineato il significato degli eventi internazionali per le Industrie del Dentale e l’importanza di progetti di prevenzione globale quali “Oral Care Total Care” lanciato da AIO sullo screening del cancro orale. Il Presidente nazionale AIO Gerhard Seeberger ha evidenziato come, anche per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il dentista sia pioniere predestinato di una prevenzione a tutto tondo, accurata e rivolta a tutte le fasce sociali.
A Seguire, il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale Raffaele Iandolo, riferendosi alle polemiche sollevate da medici estetici sul fatto che i laureati in odontoiatria non dovrebbero fare interventi estetici (perché “non medici”) ha ricordato come l’odontoiatra, dalla notte dei tempi sia “il medico dei denti”, e del terzo inferiore del volto. A finire il Presidente dell’Ordine di Cagliari Emilio Montaldo e Elisabetta Cotti, Presidente IFEA (Federazione Mondiale di Endodonzia) sulla semplicità in medicina ed Odontoiatria e Kianor Shah, Preteender Singh e Gurien Demiraqi, rappresentanti del Global Summit e ideatori del Doctor’s World Gala.
La cerimonia è continuata con il concerto di Anna Tifu e Romeo Scaccia che hanno deliziato l’intera platea per quasi un ora.
Sempre giovedì, a seguire la cerimonia inaugurale la premiazione dei 100 “Top doctors “ e la cena del Doctor’s Word Gala riservata agli oltre 95 premiati e le loro famiglie.
Venerdi invece si sono continuati a Chia i festeggiamenti del 50° anniversario della Scuola di Orgnatodonzia, iniziato il giovedì presso l’Università’ di Cagliari, gestito magistralmente da Enrico Spinas (Coordinatore della Scuola di Ortognatodonzia) e da Stefano Dessi, Presidente Cao Cagliari e Segretario Sindacale AIO Cagliari.
Fra venerdì e sabato, si è entrati nel vivo delle sessioni, tutte molto brillanti, dalle relazioni di Endodonzia, al Digitale e a Style Italiano, per continuare con le plenarie a tematica multidisciplinare di chirurgia e ortodonzia, senza trascurare gli “innovativi” percorsi formativi di Periodonto e Conservativa e i corsi pratici.
Importantissima anche la sessione poster, vinta da Abduljaleel Samad (Iraq) e gestita interamente da Valeria Simbola, Vice presidente AIO Cagliari e Consigliere Nazionale AIO.
Rossella Galisai, Presidente AIO Cagliari, sottolinea sia la qualità del programma culturale impostato da AIO con maestri dell'odontoiatra mondiale, sia il rinnovato successo del Congresso Internazionale, ad un anno di distanza dal precedente, con numeri che testimoniano una ripresa di grande attività nell’odontoiatria post-pandemia.
Chirurgia - Giovedì ore 9-13 la portoghese Raquel Zita Gomes, guest author del libro Power of Doctor, di Bak Nguyen, 2020, presenta “Masterclass pratica di rialzo e riempimento del seno mascellare”. Nella prima ora e mezza, ci sarà una introduzione teorica su tecniche (compresa la finestra laterale aperta), indicazioni, controindicazioni, farmaci e complicanze. Quindi, 30 minuti di discussione e infine la parte pratica sulle tecniche di rialzo del seno e di riempimento (tecniche a parete chiusa e aperta) in specifici modelli in plastica, durata 2 ore. Si lavorerà su modelli in plastica specifici per il rialzo ed il riempimento del seno mascellare. Sponsorizzato dalla Osteoobiol by Tecnoss, il corso è sold out.
Endodonzia - Il primo corso del pomeriggio segue la sessione di Endodonzia (accreditata di 9 crediti ECM) ed è a cura di Gianluca Plotino, Associate Editor del Giornale Italiano di Endodonzia e Nicola Marie Grande, peer reviewer per le più diffuse riviste del settore e Presidente AIE. La sessione hands-on (“come integrare diversi strumenti endodontici per affrontare ogni tipo di anatomia canalare”) analizzerà le procedure per gestire i canali radicolari con diverse difficoltà presentando dal vivo su denti in resina le tecniche cliniche standard e gli strumenti per garantire trattamenti più predicibili. I partecipanti proveranno i diversi strumenti ed eseguiranno la corretta tecnica clinica su blocchetti e denti in resina. Si suggerisce di portare denti naturali disinfettati con la cavità di accesso già aperta e i canali negoziati con uno strumento manuale in acciaio inossidabile di misura 10. Si raccomanda di portare occhialini ingrandenti. Ancora posti disponibili.
Lamine ossee corticali – Condotto da Roberto Rossi, vice presidente della Italian Academy of Esthetic Dentistry (IAED), il secondo corso tratta di “Flex Cortical Sheet, utilizzo delle lamine ossee corticali per semplificare la GBR”: limitato a 20 partecipanti, ha un costo di € 350,00 e le iscrizioni vanno richieste agli organizzatori di Bioactiva srl: Tel. - 0444 963261 ed Email - marketing@bioactiva.it
Potete scaricare la brochure qui
Workflow digitale - Sempre l’8 pomeriggio, rivedremo in Sardegna i fratelli Andrea ed Alessandro Agnini, fondatori della DDR Education ed autori dei libri “La rivoluzione digitale, la curva di apprendimento” e “La Rivoluzione Digitale 2.0” editi da Quintessenza nel 2014 e nel 2022. Insieme, tratteranno di “connessione digitale completa” spiegando come l’integrazione fra digitale e pratica implantare in ogni fase del flusso di lavoro clinico può migliorare l'esperienza del paziente offrendo un'odontoiatria predicibile e di qualità. Saranno analizzati diversi casi, evidenziando le differenze operative e l’apporto dovuto alla crescente conoscenza dei nuovi materiali ed ai nuovi software.
Style Italiano – Venerdi 9, dopo la sessione Style Italiano, dalle 15 alle 18, i relatori si divideranno in quattro corner per condividere con i partecipanti l’uso di strumenti e materiali e presenteranno live demo di 30 minuti. I posti sono in tutto 80; sono ammessi massimo 20 partecipanti a corner, a rotazione.
Nel 1° Corner, Daniele Rondoni, (“La scelta del colore con Optishade”) insegna come si usa l'Optishade per controllare ceramica, disilicato, zirconia, composito, dente scuro.
Nel 2° Corner, Jordi Manauta e Perrine Barlard trattano di “Chiusura del Diastema” e di come usare il composito per modificare denti conoidi, chiudere triangoli neri: restauratore e parodontologo uniscono le forze su una procedura minimamente invasiva.
Nel 3° Corner, Sara Laface e Katherine Losada (“Decolorazione e Prevenzione”) formulano una proposta di sbiancamento facile con tutti i suggerimenti possibili.
Nel 4° Corner, Stefen Koubi e Margarida Henrique (“Impara a cambiare il sorriso e la dimensione verticale"), specialisti in estetica e riabilitazioni, condividono segreti per creare un nuovo sorriso e aumentare la dimensione verticale in una minima invasività.
Passivazione dei lembi – Il workshop di Silvio Meloni e Milena Pisano, docenti a contratto all’Università di Sassari, si propone di spiegare passo passo in chirurgia le tecniche di gestione dei tessuti molli perimplantari intesa come chiave del successo a lungo termine. Supportato da 3P Smart Devices, il workshop è organizzato con una parte teorica di discussione dettagliata di casi clinici e del piano di trattamento, ed una parte pratica con video step by step in merito alle tecniche chirurgiche, hands-on su mandibole di maiale sulle procedure tecniche.
Come registrarsi - E’ possibile iscriversi al Congresso Internazionale AIO dal link congressaio.it alle quote vigenti, invariate fino a fine maggio per i Soci AIO e per i Soci delle società patrocinanti (ANDI, SIDO, SIE, AIC etc.). I soci AIO nazionali e locali e i soci aggregati AIO fruiscono di una quota di partecipazione dimezzata.
Per il soggiorno si consiglia la prenotazione diretta.
L' Associazione Italiana Odontoiatria - AIO terrà il suo 12° Congresso Internazionale e 23° Meeting sardo dal titolo "Focus on the Simp
L' Associazione Italiana Odontoiatria - AIO terrà il suo 12° Congresso Internazionale e 23° Meeting sardo dal titolo "Focus on the Simplicity of Excellence" dall'8 al 10 giugno 2023, presso il Chia Laguna Resort ,Cagliari, in Sardegna. E’ possibile iscriversi sul sito congressaio.it.
L’ evento, patrocinato dalle più importanti istituzioni odontoiatriche mondiali, europee ed italiane, ospiterà docenti di rilievo internazionale nonché partecipanti ed ospiti prestigiosi da tutto il mondo.
Il programma
Per prima cosa, una comunicazione sui poster: si possono presentare, su temi inerenti alla manifestazione, entro il 30 aprile.
Giovedì 8 giugno, il pre-congresso parte con la sessione di Endodonzia, da 9 crediti ECM; in contemporanea, la sessione sul Digitale in Odontoiatria. Dopo la cerimonia inaugurale, il concerto della violinista Anna Tifu artista di livello mondiale.
Da Venerdì 9 e durante il corso del week-end si snoderanno come sempre i percorsi di formazione:
- Verde (conservativa - estetica)
- Rosso (parodontologia - estetica)
- Blu (ortodonzia) Ciascun percorso arriva ad erogare fino a 18 crediti ECM
Sono inoltre previsti sei corsi pratici (chirurgia, endodonzia, lamine ossee corticali, work flow digitale ed implantologia) e tre sessioni parallele: Multidiscipilnare (giovedi 8 pomeriggio), Laser (venerdì 9 mattina) e Gnatologia (venerdì 9 pomeriggio).
Fanno parte del programma le sessioni per l'intero team odontoiatrico che si svolgeranno sabato 10 mattina. Gli odontotecnici partecipano alle sessioni Digitale di giovedì 8 mattina, Prosto-Perio di venerdì 9 mattina) e plenaria di sabato 10 mattina.
Tra gli eventi legati ai lavori, citiamo uno internazionale – il Doctors’ World Gala – ed uno di portata nazionale: il Cinquantennale della Scuola di Ortognatodonzia dell’Università di Cagliari.
I soci AIO Rid e i soci Aggregati AIO possono accedere ai percorsi ECM con il 50% di sconto, per il resto per i Soci di AIO e delle società patrocinanti le quote sono bloccate fino al 30 aprile.
Per la prenotazione alberghiere clicca qui.
Per trasferimenti ed eventuale biglietteria clicca qui.