Gli esperti dell'Università di Scienze Mediche di Tabriz, in Iran, hanno condotto uno studio meticoloso per indagare quanto le dimensioni delle lesioni periapicali influiscano sulla prognosi dei trattamenti endodontici. I risultati ottenuti dalla revisione sistematica della letteratura e da una meta-analisi hanno sottolineato la complessità della questione.
Ricerca
I ricercatori si sono concentrati su una serie di trattamenti endodontici, tra cui il trattamento canalare (RCT), il ritrattamento non chirurgico (NSR) e la chirurgia apicale (AS) valutando l’impatto delle dimensioni delle lesioni periapicali (PL) sul tasso di successo di questo tipo di trattamenti. Tuttavia, hanno sottolineato che la dimensione, da sola non è un fattore decisivo per predire l'esito di una terapia endodontica. Questa consapevolezza ha guidato la loro ricerca verso una valutazione più completa dei fattori che influenzano la prognosi dei trattamenti endodontici.
Metodo
La ricerca ha compreso studi di coorte e trial controllati randomizzati che esaminavano gli esiti dei trattamenti endodontici su denti permanenti affetti da lesioni periapicali. Le fonti di dati comprendevano importanti database come Web of Science, MEDLINE, Scopus ed Embase. Due revisori hanno svolto la selezione degli studi, l'estrazione dei dati e la valutazione della loro qualità in modo indipendente, assicurando l'affidabilità dei risultati. Per quantificare i tassi di successo dei trattamenti endodontici, sia per lesioni di dimensioni ridotte che estese, i ricercatori hanno utilizzato i rapporti di tasso (RR) con un intervallo di confidenza del 95%.
Risultati
Tra i 44 studi inclusi nell'analisi, la maggioranza (42) erano studi di coorte, mentre solo 2 erano trial controllati randomizzati. Di questi, 32 studi sono stati valutati come di scarsa qualità. Nella meta-analisi condotta, invece, sono stati inclusi cinque studi per il trattamento canalare (RCT), quattro per il ritrattamento non chirurgico (NSR) e tre per la chirurgia apicale (AS).
I risultati emersi hanno mostrato che i rapporti di tasso (RR) per il successo del trattamento endodontico sulle lesioni periapicali era di 1,04 in RCT, 1,11 in NSR e 1,06 in AS. È importante notare che solo l'analisi del sotto-gruppo per il follow-up a lungo termine dei trial controllati randomizzati ha indicato un tasso di successo significativamente più elevato per le lesioni di dimensioni ridotte rispetto a quelle più grandi.
Conclusioni
Sulla base dell'analisi condotta, è stato confermato che le dimensioni delle lesioni periapicali, da sole, non influenzano in modo significativo il successo dei diversi trattamenti endodontici. Questo risultato, non solo fornisce indicazioni operative per i clinici, ma ha anche un impatto significativo sulla comunicazione con i pazienti, poiché aiuta a fornire loro una prospettiva più accurata e rassicurante riguardo alle opzioni di trattamento disponibili.
Vuoi saperne di più? Leggi lo studio completo.