Le prove attitudinali si terranno presso l’aula D2.28 dell'Edificio Paride Stefanini, situato in Piazzale Salvatore Tommasi 1, 67010 L'Aquila, presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente.
Il calendario delle prove è il seguente:
- Prove scritte: 19 febbraio 2025, a partire dalle ore 9:00.
- Prove orali: 27 febbraio 2025 e nei giorni successivi, in base al numero di candidati che supereranno la prova scritta.
Requisiti di ammissione alla prova orale
I candidati che parteciperanno alla prova attitudinale saranno ammessi alla prova orale solo se avranno raggiunto i seguenti punteggi minimi:
- 18 quiz corretti su 30 nella prova di medicina legale
- 27 quiz corretti su 45 per ciascuna delle altre due prove previste.
La partecipazione alle prove è riservata esclusivamente ai candidati che hanno ricevuto il decreto dirigenziale di attribuzione della misura compensativa, accompagnato dalla relativa nota di trasmissione. Questo decreto viene rilasciato a seguito della presentazione della domanda di riconoscimento del titolo professionale conseguito all’estero.
Questa misura rappresenta un passaggio fondamentale per coloro che desiderano esercitare la professione di Igienista dentale in Italia, garantendo la conformità delle competenze acquisite all’estero agli standard nazionali.
Fonte: Ministero della salute.